CHI SIAMO

LABORATORI E CORSI

LABORATORI E CORSI
CONTATTI

CHI SIAMO

Home 9 Teatro 9 LA SPARANOIA. ATTO UNICO SENZA FERITI GRAVI PURTROPPO

NICCOLÒ FETTARAPPA

Produzione: SARDEGNA TEATRO - AGIDI
Con il sostegno di Armunia Teatro, Spazio Zut, Circuito Claps, Officine della cultura

Organizzazione: La camera chiara

venerdì 12 Gennaio, 2024 - ore 19:00

LA SPARANOIA. ATTO UNICO SENZA FERITI GRAVI PURTROPPO

TEATRO

Autore: NICCOLÒ FETTARAPPA

Ingresso biglietto intero € 15,00
Ingresso biglietto ridotto € 12,00 (under 12 anni) 

“È un incendiario e ha sonno”
Giorgio Manganelli, Centuria

Non ci sono buone notizie. La Sinistra è defunta ed è meglio così.
I giovani, addomesticati, non trovano più il piacere di delinquere: vivono a casa, perimetrati da un metro quadro e con l’ossessione dei lavaggi delicati.
Il compagno Niccolò si innamora di colonnelli e programma orgasmi in caserma.
La Sparanoia è il grido perforante che muore in gola, è il pianto dei serial killer narcolettici e dei bolscevichi da divano.
Felice repressione, a tutti. Dal profondo del cuore.

Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri sono autori, attori e registi. Tra le realtà teatrali giovani più apprezzate sul panorama nazionale, i loro lavori vengono rappresentati e prodotti da importanti realtà teatrali. Attraverso un uso dinamico del corpo e un’atletica agitata della parola, portano in scena con drammaticità e graffiante ironia i temi più scomodi del contemporaneo dando voce sulla scena ai conflitti politici di una generazione oppressa e sfruttata, per riaccendere nel pubblico la rabbia rivoluzionaria.

NICCOLÒ FETTARAPPA, biografia

Niccolò Fettarappa (1996) si laurea in filosofia con una tesi su Theodor W. Adorno. Scrive e porta in scena lo spettacolo Apocalisse Tascabile (Premio In-Box 2021, Premio Direction Under30 2020, Premio critica Nolo Fringe Festival, Premio Italia dei visionari). Nel 2022, va in scena con Solo Quando Lavoro sono Felice (Menzione Speciale al festival Forever Young, vincitore bando Ferrara OFF) prodotto e distribuito dalla Corte Ospitale. Sempre nel 2022, ha collaborato con Radio 3 per la messa in onda del suo testo Nel mio bagno di sangue. Nel 2023, debutta con La Sparanoia-atto unico senza feriti gravi purtroppo, prodotto da Sardegna Teatro e Agidi. È finalista al Premio Rete Critica 2022 e al Premio Riccione 2023. Durante il suo percorso artistico, studia con importanti nomi della scena teatrale contemporanea, come Daniele Timpano, Elvira Frosini, Daria Deflorian e Lucia Calamaro. È proprio Lucia Calamaro a selezionarlo per la prima edizione di Scritture, scuola di drammaturgia a più tappe. I suoi testi sono pubblicati dalla casa editrice Ronzani.

LORENZO GUERRIERI, biografia

Lorenzo Guerrieri è nato a Roma nel 1991. Si laurea in Letteratura Musica Spettacolo allaSapienza (2013). Lavora nel teatro da attore, regista e drammaturgo. Studia recitazione e regiain corsi di alta formazione, ad esempio presso l’accademia La Cometa di Roma (2016), LaScaletta, i Corsi “Palcoscenico delle arti attoriali (Regione Lazio, 2019) e “Attore creatore”(Residenza Idra 2020), il laboratorio “Fame di realtà” (Teatri di Vetro, 2021). Frequenta, tra glialtri, laboratori con Fabiana Iacozzilli, Luciano Colavero, Frosini/Timpano, Danio Manfredini,Roberto Latini, Fabrizio Arcuri e Daria De Florian.
Lorenzo lavora da attore, autore e regista con diverse compagnie. Il suo primo spettacoloscritto e interpretato è “Xenofilia” (Semifinalista Scenario 2015). Con la CompagniaGarbuggino/Ventriglia lavora a “La Tempesta” (2018) e a “Desiderio” (2023, produzione NTC,sostenuto da La Tosse e Kilowatt). Nel 2019 è co-fondatore del collettivo Fucina Zero, chemette in scena spettacoli teatrali e organizza laboratori di formazione. Con loro organizza illaboratorio “Cara Catastrofe” presso “La Scaletta” (2020) ed è autore e interprete di “LaMadonna dei Topi” (Teatro Basilica, 2022). Nel frattempo collabora come attore con variecompagnie: ad esempio è in “Alcesti” di Danilo Capezzani (Segesta, 2019). Lavora anche inspettacoli di teatro ragazzi con la Compagnia Scena Corsara. Dal 2019 collabora con NiccolòFettarappa: con lui, è regista e interprete degli spettacoli “Apocalisse Tascabile” (vincitoreDirection Under 30, InBox 2021, Premio Critica NoloFringe) e “La Sparanoia” (sostenuto daArmunia, Spazio Zut, Claps, Officine della cultura, carrozzerie NOT), coprodotti da SardegnaTeatro e Agidí. Nel 2023 scrive e mette in scena il monologo “Esercizi di resurrezione”, presentato come primo studio a Carrozzerie NOT e Vincitore come Miglior Spettacolo delFestival Inventaria 2023.